MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

mercoledì 16 settembre 2009

I trent’anni del Consolato di San Marino a Grenoble


San Marino 10/09/2009


L'Asart a Grenoble per i 30 anni del Consolato di San Marino

Ieri 10 settembre 2009, alla presenza delle massime autorità locali, del rappresentante del Governo di San Marino, Onorevole Marcucci , della Giunta di Castello di Acquaviva gemellata con la cittadina di Froges , di centinaia di cittadini sammarinesi emigrati nella Val d’Isere, il Console di San Marino Eliane Rastelli ha ricevuto il più alto riconoscimento della città di Grenoble per l’attività svolta in questi trent’anni.
Eliane è stata la prima donna sammarinese a entrare a fare parte del Corpo Diplomatico e Consolare di San Marino attivandosi immediatamente per realizzare la migliore assistenza verso gli oltre ottocento sammarinesi residenti nella circoscrizione consolare.
Molteplici sono state le attività svolte sia nelle relazioni con le autorità cittadine che con i rappresentanti consolari di numerosissimi paesi che trovano nella Regione Rhone Alpes la possibilità di sviluppare importanti relazioni commerciali e culturali.
Da questa importante presenza si è costituito il gruppo dei Consoli che periodicamente si riuniscono per promuovere la conoscenza dei rispettivi paesi trovando nel Consolato sammarinese la più attiva collaborazione con l’assunzione, anche, del ruolo di Decano.
Eliane Rastelli ha ricevuto significativi attestati di stima dalle autorità locali e deputati dell’Assemblea Nazionale che riconoscono nella comunità sammarinese il più bell’esempio di perfetta integrazione e mantenimento dei valori del paese di origine.
Il Segretario di Stato, On. Gian Marco Marcucci, ha sottolineato la lungimiranza di San Marino nelle scelta di giovani a rappresentare il Governo nelle sedi di emigrazione e il grande attivismo del Console Rastelli grazie al quale San Marino gode oggi di una grandissima visibilità, stima e apprezzamento. Marcucci ha inoltre informato i cittadini sammarinesi sull’attività del nuovo Governo incentrata sul superamento dei riflessi della crisi mondiale e della ricerca di migliori rapporti con la vicina Italia.
Anche l’ASART ha contribuito a questa importante manifestazione che, con il Patrocinio del Segretario di Stato alla Cultura, On. Romeo Morri, ha avuto la possibilità di promuovere, ancora una volta, gli artisti sammarinesi con l’allestimento di nove opere che sono state molto apprezzate.
Significativa anche la presenza del Presidente della Camera di Commercio dell’Isère , Dott. Gilles Dumollard e del Primo Presidente della Corte di Appello di Grenoble , On. Gérard Meignié.
Tren’anni di lavoro ma altrettanti di impegno per il prossimo futuro.
L’Ufficio Stampa del Consolato di San Marino a Grenoble

Nessun commento:

Posta un commento

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino