MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

lunedì 28 settembre 2009

ARTE: GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, MILLE EVENTI IL 3 OTTOBRE



da ansa.it del 28/09/2009

ROMA - Oltre 800 luoghi tra musei, gallerie, atelier d'artisti, distribuiti su tutto il territorio nazionale, ospiteranno il 3 ottobre la Giornata del Contemporaneo, giunta alla quinta edizione. Con mille avvenimenti in calendario, cui si potrà partecipare gratuitamente, la manifestazione ha quest'anno un'immagine-guida realizzata da Luigi Ontani e intitolata Ingadgiato.

Presentata oggi alla stampa, l'iniziativa è stata organizzata da Amaci, associazione che raccoglie 27 musei d'arte contemporanea e che intende così promuovere e valorizzare il segno contemporaneo in Italia. La Giornata, ha detto il critico e consigliere delegato di Amaci, Ludovico Pratesi, si sta imponendo come "un momento istituzionale forte" e in grande crescita. A ribadirlo, il direttore generale del Paesaggio, belle arti, architettura e arte contemporanea Roberto Cecchi, che ha sottolineato come la manifestazione coincida con la prima uscita pubblica della Parc dopo la riforma del ministero dei Beni culturali. "Cercherò - ha detto Cecchi - di portare avanti ciò che è stato fatto finora in merito alla promozione e valorizzazione del contemporaneo".

Nessun commento:

Posta un commento

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino