MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

mercoledì 2 settembre 2009

Depart - L'asart a Grenoble 10-24 settembre 2009


San Marino 06/09/2009

Depart - Collettiva asart a Grenoble
10-24 settembre 2009 in omaggio ai 30 anni del Consolato Sammarinese a Grenoble


Si pubblica il seguente comunicato stampa:

"L’Asart, Associazione Sammarinese Artisti, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e gli Affari Sociali ed in collaborazione con il Consolato di San Marino a Grenoble presenterà, dal 10 al 24 settembre 2009 una mostra intitolata “DePart”, con la partecipazione di nove artisti sammarinesi. Con la mostra “DePart” il Console Eliane Rastelli ha coinvolto anche l’Asart nei festeggiamenti in occasione del trentennale dalla fondazione dello storico consolato. “DePart”, vuole significare e ricordare una partenza, un passaggio che avvicina e fonde la realtà di due luoghi, San Marino e Grenoble, alludendo sia alle opere dei sammarinesi esposte sia all’istituzione dell’Ambasciata. Gli artisti che prenderanno parte a questa mostra operano da tempo sia sul territorio nazionale che internazionale e sono tra i maggiori esponenti artistici, non solo all’interno dell’Asart, ma su tutto il territorio sammarinese. Per Asart la mostra ha una duplice valenza, quella di proporre per ciascun artista un’opera tra quelle che maggiormente rappresenta il suo operato, offrendo uno stralcio del panorama artistico sammarinese ed allo stesso tempo quella di rappresentarne e valorizzarne il territorio e la cultura. L’intenzione è quella di esporre opere che offrano una varietà di stili, tecniche e composizione, spaziando dal figurativo, all’astratto, fino al digitale, al fine di rappresentare al meglio la ricchezza artistica del panorama sammarinese.
BREVE PRESENTAZIONE DELLE OPERE E DEGLI ARTISTI
Leonardo Blanco propone l’opera “OE 20” che ben rappresenta il suo operato degli ultimi anni. Un informale ricco di emozioni date dall’incisività del colore e del segno. “Piovigginando” di Cristian Ceccaroni, invece, presenta la città in una atmosfera romantica di luce soffusa e pioggia. Anche Alberto Chezzi con “Loop” espone una delle opere che maggiormente identifica il suo ultimo periodo, dove il disegno è quasi elemento ludico di una complessità più profonda. Nei colori di “Tre” è racchiusa la gestualità di Gabriele Gambuti, qui è il gesto ripetuto che crea lo spazio e definisce la profondità. Con “Monte” Giacomoni Sabrina presenta una visione del Monte Titano rivista in versione digitale. L’intensità espressiva di “Titano ora ti odio” di Anna Malpeli è racchiusa in uno spazio dove gli elementi si sovrappongono fino a diventare tridimensionali. In “O.A.D. series 01 – expression” di Mussoni Marco, quello che contraddistingue l’opera è l’espressività del gesto che amplifica l’intensità espressiva del soggetto. Lo stile di Omar Paolucci in “Ovunque tu sia” racconta ed esprime il soggetto in una forma innovativa, intensa e penetrante. In “Passing by Vldragone” Thea Tini offre una particolare rappresentazione del monte Titano dove la maggiore espressività è data dal colore. Asart, anche a nome degli artisti partecipanti, ringrazia la Città di Grenoble e l’Ambasciata di San Marino per la realizzazione della mostra e per la disponibilità e collaborazione nell’organizzazione."







Nessun commento:

Posta un commento

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino