MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

venerdì 25 giugno 2010

Mostra “Sopra il livello del mare”


mostra “sopra il livello del mare
inaugurazione venerdì 25 giugno 2010 ore 18,00
gallerie delle logge - san marino

San Marino 25 giugno 2010/1709 d.F.R.

La Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, L’Università e le Politiche Giovanili è lieta di annunciare l’apertura della mostra “Sopra il livello del mare” che si terrà dal 25 giugno al 19 luglio 2010 presso la sede della Galleria delle Logge.
La mostra rientra nelle iniziative previste per l’evento “Alba sul Monte” e si avvale del contributo organizzativo della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino. La collettiva Sopra il livello del mare intende focalizzare l’attenzione sull’attuale bisogno di giungere ad un punto d’osservazione elevato, inteso sia in senso poetico che etico, per meglio “vedere” e comprendere la nostra contemporaneità. Le Logge dei Balestrieri diverranno, per questa occasione, luogo di incontro, piazza virtuale e virtuosa, fulcro cui confluiranno esperienza, ricerca e poetiche di artisti operanti nel nostro territorio.
Esporranno:
Gisella Battistini, Leonardo Blanco, Valentina Bustea, Dorina Capicchioni, Giulietta Cavalieri, Cristian Ceccaroni, Alberto Rino Chezzi ciaccaezetazetai, Laura D’Addezio, Alessandra Filippini, Gabriele Gambuti, Dara Giardi, Antonino Giuseppe Giuffrida, Giovanni Giulianelli, Cristina Guidi, Dario Lazzari, Antonio Lengua, Vanessa Macina, Luciano Michi, AiKa Antonio Molinari, Omar Paolucci, Carlotta Piombini, Michela Pozzi, Giusi Ridolfi, Georges Santi, Giorgio Stefanelli, Marco Tentoni, Thea Tini, Daniela Tonelli, Serenella Valli.
Si tratterà di opere realizzate con l’uso di materiali tecniche e linguaggi diversi che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al collage alle tecniche miste.
In occasione della Vernice sarà presentato il progetto performativo sito-specifico Unspoken monologues performance di teatro fisico di Martina Conti e Mara Cassiani, con Martina Conti, danzatrice e coreografa e Mara Cassiani, attrice. L’intervento mira ad indagare le conseguenze della censura sulla mente creatrice e parte da un’indagine storica sul comportamento degli artisti nei confronti della censura; ma anche da un’indagine fisica sugli effetti del nascondere il desiderio di espressione, di sopprimere un impulso, di mozzare una dichiarazione e mutarne la forma.
Il Finissage, rientrerà nelle manifestazioni previste per l’evento “Alba sul Monte” e vedrà la partecipazione del Duo Messieri/Selva Michele Selva, sassofono soprano; Massimiliano Messieri regia del suono e live electronics.
Musiche di Terry Riley e Massimiliano Messieri
In occasione del finissage, verrà inoltre presentato il catalogo della mostra, con testo critico di Alberto Zanchetta

1 commento:

  1. G53 RSM - Sopra il livello del mare.

    una Vernice di notevole spessore artistico, culturale e umano.
    In un momento di difficoltà nell'economia mondiale l'arte può diventare un importante mezzo di comunicazione, di incontro, di riflessione e di "sogno".
    Grazie agli Artisti, grazie a San Marino
    CPL

    RispondiElimina

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino