daò 10 luglio 2010 al 5 settembre 2010
c.s. Segreteria di Stato alla Cultura
Prosegue, da parte della Segreteria di Stato alla Cultura, un’intensa attività di sostegno e promozione dell’arte sammarinese. Nella giornata di sabato, il Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione, Cultura e Università, Romeo Morri ha inaugurato, presso la Pinacoteca San Francesco, la mostra "Vetiver", personale di Gabriele Gambuti che espone le sue opere pittoriche e di ceramica. Morri ha rilevato come il livello qualitativo dell’arte sammarinese stia crescendo e sia ricco di spunti e di vivacità ed ha sottolineato l’impegno della sua Segreteria di Stato, volto alla valorizzazione di questo patrimonio culturale, attraverso un progetto mirato che culmina nella manifestazione “Alba sul Monte”, il prossimo 17 luglio, nella quale ogni forma di arte e di cultura genuinamente sammarinese sarà presenta ad un vasto pubblico di cittadini e di visitatori.
Il Segretario Morri ha poi inaugurato la Rassegna degli artisti di strada, che si svolge attraverso l’esposizione delle opere pittoriche di numerosi artisti sammarinesi lungo la Contrada Omerelli e che è giunta alla sua 10° edizione.
Morri ha rilevato la costante crescita di livello di questa originale manifestazione, anch’essa inserita fra le numerose offerte culturali di “Alba sul Monte”. “Questa vivacità culturale ed artistica” ha affermato Morri “ci convince a compiere il massimo sforzo per sostenere e promuovere uno degli aspetti più veri e genuini del nostro Paese. Attraverso l’arte, infatti, può crescere l’immagine positiva di San Marino, della sua cultura, delle sue tradizioni e delle sue bellezze paesaggistiche.”
Nessun commento:
Posta un commento