MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

martedì 4 maggio 2010

“Luci e ombre” di Blanco in mostra alla Camera di Commercio di San Marino


San Marino 4 maggio 1709 d.F.R.




“Luci e ombre” di Blanco in mostra alla Camera di Commercio di San Marino


Luci e ombre”, questo è il tema che il pittore sammarinese Leonardo Blanco ha scelto per la mostra dei suoi ultimi lavori.

“Ama definirle mappe geografiche di luoghi interiori. Quindici opere recenti, realizzate con tecnica mista in cui l’autore indaga Luci e Ombre, partendo da una profonda meditazione personale per approdare ad una più ampia riflessione sulla realtà che lo circonda. L’autore si racconta attraverso le proprie opere, lasciandoci scoprire un’interiorità fatta di contrasti e opposizioni. L’artista ci regala una parte di sé, invisibile agli occhi, che in qualche maniera rivela e sottolinea le contraddizioni proprie di ogni essere umano. Rappresentazioni di luoghi interiori ma anche di luoghi fisici in cui, abbandonati gli stratagemmi dei facili estetismi, Blanco si concentra su forme essenziali per porsi con atteggiamento critico di fronte alla contemporaneità, mettendo a confronto mondi solo apparentemente lontani. Da qui la necessità di occuparsi dei territori di passaggio, del fascino dei luoghi di confine – una nota di colore, un contrasto chiaroscuro – e del loro potere di rendere armoniose incongruenze che coabitano sullo stesso piano visivo. Perché sono proprio i luoghi di confine, le linee di demarcazione a farci intuire la natura delle cose. Uno sguardo attento alle incoerenze della nostra epoca, in cui i confini – geografici, mentali – troppo spesso esasperano le differenze invece di considerarle una risorsa in grado di arricchire, completare e rischiarare le zone d’ombra dei nostri precari equilibri.

L'esposizione delle opere è presso la Camera di Commercio di San Marino al Centro Fiorina (4° piano) - Strada di Paderna, 2 - Domagnano - RSM dal 7 maggio al 9 luglio 2010.
L'inaugurazione si terrà venerdì 7 maggio alle ore 12,00 ed interverranno il Presidente della Camera di Commercio Simona Michelotti e il Direttore della Camera di Commercio Massimo Ghiotti.


E’ possibile ammirare le opere nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00 e il venerdì dalle dalle 8:30 alle 13:30.

Chiuso il venerdì pomeriggio il sabato e la domenica.

Ingresso libero

Per informazioni: 0549-980380 www.cc.sm e www.leonardoblanco.com


Nessun commento:

Posta un commento

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino