MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

giovedì 15 aprile 2010

Manzoni Borghesi in mostra alla Galleria San Marino

San Marino 15 aprile 2009 d.F.R.


c.s. Galleria San Marino




S’apre alle 18 di Sabato prossimo la mostra del Conte Bartolomeo Manzoni Borghesi(1910-1975). Di un grande pittore di San Marino che, per umanissima ritrosia, non volle mai esporre le sue opere. Sebbene, delle qualità eccellenti di Manzoni Borghesi, per tutti i suoi amici Meo, vi fossero e vi siano le testimonianze di grandi critici. Infatti, nelle sue tele, nelle sue tavole e nelle ceramiche “palpita” uno struggente sentimento del tempo, che gli ha permesso di fermare, con nostalgia di stagioni andate, il passaggio delle stesse dalla civiltà rurale all’altra che corre.

Per la mostra, vi sarà l’attesa prolusione dello scrittore Carlo Luccarelli che conobbe il maestro fin da bambino e ne saprà valutare le migliori emergenze stilistiche. Emergenze che, fra l’altro, svelano come Manzoni Borghesi dopo gli studi nelle Accademia di Bologna e Venezia, appresi i segreti della manualità grafica, abbia saputo intingere l’anima delle sue creazioni anche nella memoria d’impareggiabili precursori quali: Paolo Uccello, Amedeo Modigliani, Carrà, Morandi e perfino Burri: non per nulla, in alcune sue tele, che ritraggono campi verdi e maggesi, vi sono perfette divisioni delle scene. Quali tessere di un mosaico geometrico o, meglio, pezze di colore magistralmente affiancate o sovrapposte.

L’importanza dell’evento ha già meritato i patrocinii delle Segreterie di Stato alla Cultura ed al Turismo ed una positiva censura di Vittorio Sgarbi. Inoltre, un passa parola che già corre ha ridestato, per Meo Manzoni Borghesi, l’affettuosa memoria di quanti suoi amici ebbero la fortuna di conoscerlo e di ammirare i suoi quadri.

Per i visitatori dell’esposizione sarà, anche, possibile valutare l’uomo che fu Bartolomeo Manzoni Borghesi: riservato ma cordiale; capace di far vibrare nelle pitture i suoi modi di vita nobili e all’antica sammarinese, dove l’umile e il colto sapevano incontrarsi per le strade, fermarsi e dialogare.


La mostra resterà aperta fino al 23 maggio nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e 30. Per Informazioni cell. 329 0525772- 0549 991237.

Nessun commento:

Posta un commento

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino