MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

giovedì 24 febbraio 2011

"Novantanove scalini" di Aika

San Marino, 24 febbraio 2011/1710 d.F.R.


c.s.


Sabato 26 febbraio 2011 alle ore 17,00 presso la Sala del Castello di Serravalle, il pittore Antonio Molinari in arte Aika, presenta il racconto “Novantanove scalini”.

Il racconto è una rielaborazione del suo progetto Avatar già proposto nel web, nel quale l’artista ripercorre luoghi ed emozioni, dal sapore talvolta nostalgico, rivisti con gli occhi ora adulti del bambino che narra la propria storia.

La pubblicazione è corredata dalla stampa di ventuno opere che hanno come scenario luoghi di San Marino e dei suoi Castelli.

La presentazione del racconto sarà fatta da Valerio Pradal, curatore per il padiglione di San Marino dell’ultima biennale di Venezia e gode del patrocinio della Giunta di Castello di Serravalle e la partecipazione della Segreteria di Stato alla Cultura.


Chi è Aika

Aika, al secolo Antonio Molinari, nato nella Repubblica di San Marino l’11 Ottobre 1967. Sposato, un figlio, cittadino sammarinese.

Nel 2006 grazie ad EC Foundation propone la sua prima mostra personale di pittura. Partecipa in seguito alle iniziative di Creativart con collettive che lo confrontano alle tematiche dell’arte contemporanea a cui appartiene. Nel 2009 con “Reset” è parte dei dodici artisti che hanno rappresentato nella sezione Partecipazioni Nazionali alla 53° biennale di Venezia il suo paese, la Repubblica di San Marino.

Sul racconto “Novantanove scalini”

San Marino è lo scenario di questo racconto che si svolge interamente fra i Castelli della più antica Repubblica al mondo. Sì ripercorrono nel tempo luoghi ed emozioni, dal sapore talvolta nostalgico, rivisti con gli occhi ora adulti del bambino che narra la propria storia. Dai giochi avventurosi alle prime piccole responsabilità fino ad arrivare alla consapevolezza dell’uomo maturo ed un suo ipotetico futuro. Il tutto accompagnato da immagini che ritraggono il paesaggio esistente arricchito, allo stesso tempo, dalla fantasia dell’autore. Il lettore immedesimandosi ritroverà i propri ricordi e . . . . . . . .

Nessun commento:

Posta un commento

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino