MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

venerdì 17 settembre 2010

Guest - Mostra di Daniela Carati e Nico Macina

San Marino 17 settembre 2010

GUEST

DANIELA CARATI – NICO MACINA
17 SETTEMBRE 2010 - 24 OTTOBRE 2010



Un progetto artistico di grande respiro internazionale quello che a breve prenderà vita nel Museo di San Francesco, organizzato dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino e curato da Massimiliano Massieri.

E’ GUEST la rassegna in cui l’arte della piccola repubblica incontrerà l’arte di altre nazioni rappresentate da altrettanti talentuosi artisti. Un ciclo di iniziative che si svolgerà nell’arco di tre anni ed il cui elemento comune è l’intenzione di mettere a confronto un artista sammarinese ed uno di un’altra nazionalità. Ad ogni evento, inoltre, la presenza del noto critico Valerio Dehò avvalorata dalla partecipazione di un giovane critico di San Marino.

La prima mostra alla quale si potrà assistere si apre con la bi-personale dei fotografi Daniela Carati e Nico Macina. Attraverso questo particolare strumento espressivo i due artisti intendono comunicare concetti ben precisi. Daniela Carati, nazionalità italiana, presenta nove immagini tratte da uno dei suoi ultimi progetti “ALL ALL and ALL”.

Le immagini scelte ben si accostano al pensiero di Rousseau e si focalizzano sull’evoluzione culturale dell’uomo. Negli scatti della Carati, infatti, si nota qualcosa di animalesco inserito tra le figure umane rarefatte e immerse in luoghi surreali, talvolta minacciosi, talvolta ludici nei quali sono rappresentati sogni e paure.

Molto interessante, inoltre, il trittico intitolato “SPECIAL GUEST” proposto dall’artista sammarinese Nico Macina e originale rivisitazione de L’Ultima Cena. Nell’opera dalle grandi dimensioni è rappresentata una tovaglia imbandita sulla quale son appoggiati del pane, del vino e tredici coperti. Ad invadere lo spettatore è di certo il senso di attesa, concetto al quale Nico Macina si ricollega per riflettere sulla questione agostiniana dell’atemporalità dell’essere: il tempo è solo nella nostra coscienza, il futuro è attesa ed il passato è ricordo.

La mostra si svolgerà dal 17 settembre al 24 ottobre e sarà aperta tutti i giorni nei seguenti orari 11.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00. Maggiori informazioni si possono richiedere al numero 0549.885414 o scrivendo a info.museidistato@pa.sm

Nessun commento:

Posta un commento

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino