MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

lunedì 18 gennaio 2010

I Capitani Reggenti alla mostra di "Quelli della Biennale"

Da Sanmarinonotizie.com dell'8 gennaio 2010


I Capitani Reggenti alla mostra "Quelli della Biennale"


San Marino 8 gennaio 1709 d.F.R.


(c.s.) Nella giornata odierna i Capitani Reggenti, Francesco Mussoni e Stefano Palmieri, accompagnati dal Segretario di Stato per la Cultura, Romeo Morri, si sono recati in visita alla mostra “Quelli della Biennale” apertasi il 10 dicembre scorso e che si concluderà la prossima domenica.
La mostra presso la Pinacoteca San Francesco, che s’inserisce nel programma istituzionale del “Natale delle Meraviglie”, ha ottenuto un significativo riscontro di pubblico, accorso per ammirare le opere dei dieci artisti sammarinesi che hanno esposto alla 53° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Il padiglione sammarinese nella suddetta occasione è stato ampiamente apprezzato per l’originalità del progetto espositivo e delle opere presentate.
I Capi di Stato hanno espresso vivo compiacimento per il rilevante evento culturale congratulandosi con il curatore e il commissario della mostra, nelle persone dell’architetto Valerio Pradal e dell’architetto Leo Marino Morganti, con l’intero Comitato Organizzativo ed ovviamente con tutti gli artisti sammarinesi che hanno rappresentato San Marino alla Biennale di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino