MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

martedì 24 novembre 2009

Natura e tempo nell’opera di Aika


Pubblicato il 19 novembre nella pagina Cultura & Spettacoli de Il Cittadino, quotidiano del Lodigiano a cura di Flora Tumminello


L’ARTISTA INAGURA DOMANI UNA MOSTRA NELLO SPAZIO DEL BAR 5 IN VIA VOLTURNO


Natura e tempo nell’opera di Aika


Al suo rientro dalla Biennale di Venezia dove si è distinto tra i partecipanti di San Marino, ospitati nella suggestiva isola lagunare di San Servolo, Antonio Molinari in arte Aika dopo essere stato ospite l’anno scorso alla Galleria di Via Oldrado da Ponte, ritorna a Lodi nello spazio del Bar 5, dove continua l’impegno creativo del gestore Vittorio Romeo attraverso il progetto Aperitivo con l’artista, che ha accolto in questi anni numerose adesioni.

L’artista di San Marino, presente con tre opere significative della sua produzione artistica, esprime un’arte che ha il suo impianto iconografico attraverso il dispiegarsi continuo e ricercato del contatto con la natura. Fra le opere esposte a Lodi è presente quella che è stata presentata a Venezia dal titolo Reset, sintesi ed esaltazione del suo percorso artistico.

L’opera di informale astrattismo, riprende l’ombra scarna di un albero spoglio, carica di aridi presagi di una natura sofferente, che parallelamente rimanda al messaggio esistenziale dell’uomo contemporaneo, della caducità dei valori a cui si è legato, effimeri, consumistici, gravido di solitudine, svuotato da tempo di quella calda e sensuale umanità, che dovrebbe contraddistinguere invece l’agire umano.

Il dialogo tra natura e umanità sembra comunque non interrompersi, è possibile avere ancora tempo. Il tempo necessario per riprendere

una nuova vita.

La scelta estetica di Aika è semplicissima, l’intento è di rendere piacevole e quindi sopportabile il quotidiano vivere attraverso un semplice atto pittorico, per tale motivo l’arte di Aika è composta da immagini semplici, simboli quotidiani, paesaggi ricorrenti, e

il tentativo di trasformarli grazie al colore e al grafismo, per rendere accettabile quello che non si dovrebbe perché sempre uguale a se

stesso.

Flora Tumminello



APERITIVO CON L’ARTISTA

Opere di Aika, inaugurazione 20

novembre (ore 18), al Bar 5 di via

Volturno (fino al 13 dicembre)


Nessun commento:

Posta un commento

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino