MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

venerdì 10 luglio 2009

Il primissimo comunicato


20/01/2009

San Marino presente alla Biennale di Venezia

Si rende noto che la Repubblica di San Marino sarà presente alla 53° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, che si terrà dal 7 giugno al 22 novembre 2009, ed il cui tema, indicato dal Direttore generale della Mostra, Prof. Daniel Birnbaum, quest’anno sarà “Fare Mondi”.
Si è insediato ieri il Comitato Organizzatore di detta Manifestazione, istituito con Delibera del Congresso di Stato , su proposta delle Segreterie di Stato patrocinanti, ovvero per gli Affari Esteri e per la Cultura, nominando altresì il Commissario ed il Curatore.
Al fine di valorizzare la presenza della Repubblica di San Marino, rientrata soltanto di recente nell’importante Kermesse Internazionale, il Comitato ha l’opportunità di selezionare alcune opere di artisti sammarinesi che siano intenzionati a rappresentare San Marino, in conformità al titolo prescelto ed accettato dal Comitato che invita gli artisti a collegare il tema al ruolo che il nostro Paese svolge a livello internazionale.
In questi giorni si sta definendo lo spazio espositivo nella Città lagunare, così come la modalità di promozione della presenza sammarinese.
La presentazione delle opere dovrà essere effettuata entro lunedì 26 gennaio 2009 alle ore 14,00, allegando:
- Foto digitale dell’opera
- breve presentazione dell’opera
- dati anagrafici dell’artista e relativi recapiti
- breve presentazione dell’artista.

La documentazione di cui sopra potrà essere consegnata direttamente all’Ufficio Stampa del Dipartimento Affari Esteri, Palazzo Begni, Contrada Omerelli San ;Marino Città (in orario di ufficio), oppure inviata all’indirizzo di posta elettronica ufficiostampa@esteri.sm.
Il Comitato Organizzatore si riserva di decidere in merito alla selezione delle opere presentate in modo insindacabile, in rapporto ai vincoli di carattere logistico, tematico e contenutistico.

Per informazioni contattare i numeri telefonici 0549/882213 o 0549 882221

San Marino, 20 gennaio 2009/1708 d.F.R.

Nessun commento:

Posta un commento

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino