San Marino 19 novembre 2010/1710 d.F.R.
Venerdì 19 novembre alle ore 18.30 presso MatericaHome, l’artista sammarinese Leonardo Blanco inaugura l’esposizione personale dare/avere, nell’ambito dell’iniziativa Momenti d’Arte 2010 – spazi inconsueti accolgono artisti in estemporanei eventi, patrocinata dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili della Repubblica di San Marino.
Viviamo un’epoca di crisi, che solamente ai più lungimiranti offre visioni positive, (in cinese, la parola crisi significa pure opportunità). L’economia stessa, parossisticamente incaricata di misurare ogni azione umana, vacilla, insieme ad ogni riflessione coerente su costi e benefici; concetti che di sovente vengono confusi e persino invertiti, poiché se una crisi economica ha esiti nefasti sulla vita degli uomini, spesso la crescita non è che una prosperità di astrazioni numeriche, che nella pratica si traduce soltanto in una vita più alienata. Blanco si domanda allora con il suo lavoro quali siano i veri costi e i veri benefici, quali i conti che davvero devono tornare, e mette in mostra venti opere (tecnica mista su carta), eseguite per l’occasione, che provano a tracciare i bilanci dell’anima. I lavori sono eseguiti su pagine di vecchi registri contabili risalenti alla metà dell’Ottocento, sui quali le entrate e le uscite venivano annotate con ordine certosino e raffinata grafia, quasi una metafora dell’ingenua fiducia un tempo ispirata dall’economia. Ora che ogni idea di parco ordine è stata spazzata via dalla perentoria evidenza degli avvenimenti, su quegli antichi conteggi l’artista ha dipinto, sporcato, segnato e riscritto il suo personale e aggiornato bilancio, in un viaggio a ritroso che ci riconduce a un presente sempre più irreale, straniato, e in qualche modo assente; un presente complesso e stratificato, in bilico fra certezze che non rassicurano più, e un futuro che va ripensato. “Sprecare una crisi è terribile” (Vikram Pandit, Citigroup)
Leonardo Blanco (Santarcangelo, 1968) è autore di quadri, sculture e installazioni. Il suo percorso artistico, agli esordi fortemente radicato nella tradizione di maestri locali come Moroni, si è gradualmente avventurato in altri territori, esplorando in maniera densa e nel contempo rarefatta la condizione emotiva dell’uomo contemporaneo. A partire dai primi anni Novanta ha tenuto diverse esposizioni personali a San Marino, in Italia e in Belgio, e partecipato a esposizioni collettive a Londra, Los Angeles, Istanbul, Emirati Arabi Uniti, Pechino (2^ Biennale d’Arte, nel 2005), e Venezia (nel 2007 Open10 – Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni, e nel 2009 la 53^ Biennale d’Arte). E’ vincitore di numerosi premi e concorsi. Le sue opere sono conservate presso collezioni pubbliche e private; alcune si trovano in mostra permanente nella Repubblica di San Marino e all’estero.
dare/avere, dal 20 novembre al 4 dicembre, dal martedì al sabato, ore 10.00-12.30 e 15.00-19.00; ingresso libero.
Nessun commento:
Posta un commento