San Marino lì 8 settembre 2010/170110 d.F.R.
Titolo: La Natura e le Cose
Artisti: Giovanni Gaggia, Domenico Buzzetti – Michela Pozzi, Pao Atelier, Valentina Olivi
Cura: Stefano Verri in collaborazione con Milena Becci
Coordinamento: Jennyfer Pierini
Luogo: Chiesa di Santa Maria delle Grazie, strada consolare Flaminia, galleria del Furlo, Fermignano (PU)
Inaugurazione: 7 agosto ore 18.00
Periodo: 7 agosto – 12 settembre
Orario d’apertura: 31 luglio/15 agosto dalle 11:30 alle 17:00 – 16 agosto/20 agosto dalle 15:00 alle 18:00 – 21, 22, 28, 29 agosto e 11/12 settembre dalle 11:30 alle 17:00Patrocini: Comune di Fermignano, Proloco di Fermignano, Riserva Naturale Statale Gola del Furlo Provincia di Pesaro e Urbino
Info: jeperini@hotmail.com / 0722 330523
La cornice paesaggistica della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo ospiterà, dal 7 agosto al 12 settembre 2010, la mostra “La Natura e le Cose”, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Fermignano (PU).
La chiesetta, addossata all’imbocco della Galleria di Vespasiano, a strapiombo sulla rupe del Candigliano, fu costruita alla fine del 1400 in omaggio alla volontà dei viandanti che, in quel punto di passaggio, ringraziavano la Vergine Maria per l’ attraversamento incolume della Gola, sprovvisti di mezzi tecnologici.
L’ evento, voluto dall’Assessorato alla Cultura e dalla Proloco del Comune di Fermignano con la collaborazione della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo Provincia di Pesaro e Urbino, inaugurerà sabato 7 agosto alle ore 18.00.
“La Natura e le Cose” vuole riproporre quel passaggio di uomini che, di fronte ai disagi che la natura avversa presentava, si raccoglievano in un luogo sacro, angusto e costruito su un terreno cedevole. Il pubblico, infatti, vi si riunirà e diverrà parte integrante del lavoro artistico in progress, riappropriandosi, insieme agli artisti, di un sito di grande importanza paesaggistica ed ambientale.
La mostra curata da Stefano Verri in collaborazione con Milena Becci, con il coordinamento di Jennyfer Pierini, vedrà la partecipazione di Giovanni Gaggia, Domenico Buzzetti – Michela Pozzi, gli architetti Pao Atelier (Silvia Caringi – Omar Toni) e Valentina Olivi, con una serie di interventi artistici, video, performance e installazioni interne ed esterne, che saranno realizzati in loco sotto l’occhio del “pellegrino”, utilizzando elementi naturali ed artifizi.
Le nuove tecnologie incontrano la natura, immerse in uno scenario che racchiude anche un imponente monumento di archeologia industriale, qual è la centrale idroelettrica degli anni ’20 dell’ Enel.
Il catalogo la cui realizzazione grafica è stata curata da Jonathan Pierini verrà presentato il 12 settembre giorno del finissage in concomitanza con la festa del fiume.
Nessun commento:
Posta un commento