MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

lunedì 18 gennaio 2010

Depart Retour alla Camera di Commercio

Da Sanmarinonotizie.com del 18 gennaio 2010


"Depart Retour", una collezione di opere alla Camera di Commercio


San Marino 18 gennaio 1709 d.F.R.

[c.s.] Promuovere la cultura a tutto tondo. A partire da quella d’impresa fino ad arrivare al senso più ampio del termine. In questo modo la Camera di Commercio Spa intende dare il proprio contributo ad una maggiore consapevolezza della realtà sammarinese, del suo patrimonio intellettuale e artigianale.E lo fa aprendo le porte della nuova sede ai bravissimi ragazzi dell’ASART (Associazione Sammarinese Artisti) ospitando fino alla fine di aprile la mostra “Depart Retour”,una collezione di opere già esposte in Francia in occasione del 30° anniversario dalla fondazione del Consolato di San Marino a Grenoble.

Dando spazio regolarmente ad esposizioni artistiche nostrane la Camera di Commercio vuole sottolineare l’importanza della cultura quale filo conduttore tra imprese e territorio. In questo modo i clienti e le delegazioni ospiti della Camera di Commercio avranno l’occasione di conoscere la parte più autentica e creativa dei sammarinesi. Perché la valorizzazione delle nostre risorse e delle nostre eccellenze avvenga a tutti i livelli.

E’ possibile ammirare le dieci opere in orario di ufficio: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30.

Per informazioni: www.asart.sm oppure www.cc.sm

Nessun commento:

Posta un commento

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino