MANIFESTO - "PER UN NUOVO STATO DELL'ARTE"

G53 RSM nasce su impulso degli artisti rappresentanti il padiglione di san marino alla 53^ biennale di venezia.

E' un movimento culturale ed artistico sammarinese che ha come fondamento la valorizzazione della libertà espressiva, formale ed informale e della ricerca artistica nonchè la sua interazione ed integrazione nel tessuto sociale per un “nuovo Stato dell’arte”.

Nel tempo di passaggio epocale in cui viviamo sono in gioco molti fattori che minacciano drammaticamente la libertà e diventa sempre più urgente prevedere e attuare nuove forme di sopravvivenza e di coesistenza. Una responsabilità in questo senso investe innanzitutto le persone che dispongono di maggiore libertà mentale.

L’artista gode appunto di tale responsabile privilegio. Per questa ragione esso si trova nella condizione di proporre insieme un significativo impegno di “trasformazione sociale responsabile”.

L’intento è quello di portare la creatività, cioè l’arte, ad interagire direttamente e a integrarsi con ogni ambito del tessuto sociale, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dalla produzione all’educazione.

domenica 19 luglio 2009

43° 56’ 11,77’’ - Mondi da fare - In giro per il mondo

19/07/2009


Così come riveduto da Thea.

Alberto


"43° 56’ 11,77’’ - Mondi da fare - In giro per il mondo

"Il dopo biennale. San Marino portatore di un messaggio di pace e di mondi da fare in tutto il mondo sul 43° parallelo".

L’idea base

L’idea è quella di portare in mostra i lavori presentati al padiglione San Marino alla 53^ biennale di Venezia in giro per il mondo lungo il 43° parallelo.

Le opere

Le opere presentate saranno quelle esposte alla biennale, o se non possibile, in alternativa una loro riproduzione su video o foto. Anche il web potrebbe essere un’idea da esplorare e sfruttare.

Durata e locations

Le città in cui esporre saranno 12 – una per ogni artista – per la durata complessiva di un anno – un mese per ogni artista.

La mostra dovrà essere fatta nei musei locali delle città prescelte o comunque in collaborazione con gli stessi.

Sponsors tecnici

I nostri sponsors potrebbero essere una banca, una fondazione bancaria, un’ente finanziario sammarinese che singolarmente adottal’esposizione in una città per un mese e finanzia perciò la singola mostra. Potrebbe farlo in combinazione con una istituzione finanziaria del paese che ci ospita. E UNESCO!

Le città

Le città che potrebbero essere scelte lungo il 43° parallelo (in verità più vicino al 44° in quanto 43° 56’) sono:

Europa: San Marino – Monaco –Nimes (F) –Santander (E) – Coruna (P) – Sarajevo (BE) – Bucarest (RO);Nord America: Portland (USA) – Detroit (USA) – Idaho Falls (USA) –Sioux City (USA) – Toronto (CAN); Asia: Sochi (RU) – Groznyy (RU) – Almaty (KZ) – Bishkek (KG) – Vladivostock (RU) – Sapporo (JP) – Changchun (CINA)

Il compito di gestire tutta l’iniziativa andrebbe a Valerio Pradal che ne potrebbe essere anche il curatore e integrare e migliore in progetto e se ritiene di potersene fare carico anche al Commissario Leo Marino Morganti che si è dimostrato nostro grande amico. Si potrebbe pensare invece che alla città anche allo stato che si trova lungo il 43° parallelo come sede ove ospitare la mostra. In tal caso si avrebbe più libertà di individuare città nelle quali esporre.".

Nessun commento:

Posta un commento

43°56’11,77” NORD - MONDI DA FARE

Stato
REPUBBLICA DI SAN MARINO

Titolo
43°56’11,77” Nord
Mondi da Fare

Patrocinio
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA,
L’UNIVERSITÀ E GLI AFFARI SOCIALI


Supporto
SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO E LO SPORT,
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E RAPPORTI CON L’AZIENDA
AUTONOMA DI STATO PER I SERVIZ
I

Commissario
Leo Marino MORGANTI
leomarinomorganti@libero.it

Curatore
Valerio PRADAL
valeriopradal@10united.it

Coordinamento
Maria Alessandra ALBERTINI
Sivia BERTI
Corrado CARATTONI
Alessia GHIRONZI
Elisa MANZAROLI
Lorenza MEL
Edith TAMAGNINI

Sostenitori del progetto
Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica
di San Marino
- SUMS UNESCO - Delegazione permanente
della Repubblica di San Marino